Il Residence

Ingresso Residence AlbaIl Residence “Caffè Savona” è situato nel cuore del centro storico di Alba, dista 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, 10 minuti da quella dei pullman, mentre il servizio taxi è proprio a due passi.

La Struttura apre le porte a tutti coloro che, per lavoro o per villeggiatura, scelgono di trascorrere i propri giorni nelle rinomate colline piemontesi, Le Langhe, dal 2014 Patrimonio dell’Unesco. Per i suoi servizi e la sua posizione è ideale per chi vuole soggiornare nella Città di Alba, casa del Tartufo Bianco, dello star bene, della cordialità e cultura dello “straniero”.

La storia del Tartufo e la scoperta della città di Alba nascono tra le mura dello storico “Caffè Savona” di cui il Residence ne fa parte. Nel 1927 l’intraprendente Giacomo Morra inizia ad interessarsi di tartufi e, desideroso di far conoscere il Tartufo Bianco d’Alba a tutto il mondo, lo “esporta” omaggiandolo inoltre a personaggi illustri di fama mondiale (Churchill, Marilyn Monroe, J. F. Kennedy, ecc.)

Organizza nel 1928 la 1ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e da allora, ogni anno nel mese di Ottobre, la manifestazione si ripete immancabilmente in tutta la città. È da questo momento che il “Caffè Savona dei Morra” inizia a rappresentare il luogo da cui tutto ha avuto inizio; da più di vent’anni è gestito dalla famiglia Randazzo, che ristrutturandolo ha mantenuto le stesse caratteristiche di allora ma rimanendo al tempo stesso “al passo coi tempi”.

Il depor in piazza Savona ad Alba